Sognare serpenti: significato e simbolismo

A tutti capita di avere sogni sui serpenti. I serpenti sono un simbolo onirico molto comune perché simboleggiano qualcosa di velenoso, pericoloso o ingannevole. Un serpente può anche rappresentare qualcuno che sta per tradirti.

I serpenti vengono spesso associati al male e al pericolo, il che spiega perché così tante persone sognano che i serpenti attacchino loro o i loro cari.

Advertisements

I serpenti simboleggiano anche le nostre paure e ansie nei confronti della vita. Ad esempio, se sogni di essere inseguito da un serpente, potrebbe significare che ti senti inseguito da problemi o sfide che a prima vista potrebbero sembrare insormontabili. Inoltre indica che stai lottando contro una sorta di malattia mentale come la depressione o il disturbo d’ansia.

Se nei tuoi sogni ti ritrovi a giocare con i serpenti, potrebbe essere che hai raggiunto un traguardo importante nella tua vita come il diploma, la laurea o l’inizio di un nuovo lavoro, che porterà a maggiori opportunità di successo lungo il percorso che hai intrapreso.

Advertisements

Sognare un serpente (significato generico)

Un serpente nei sogni può rappresentare molte cose diverse, a seconda del contesto. Ad esempio, se sogni un serpente e ne hai paura, allora questo potrebbe rappresentare qualcosa che ti spaventa o ti intimidisce. Potresti sentire come se ci fosse qualcosa nella tua vita che sta cercando di “morderti” o ferirti.

Se sogni un serpente e non hai paura, c’è qualcosa in te stesso che stai cercando in tutti i modi di negando o di nascondere agli altri. Un serpente può rappresentare qualcosa di negativo in agguato dentro di te che devi affrontare e superare.

Advertisements

Se sei stato morso da un serpente, è un avvertimento: sta per accadere qualcosa di brutto o qualcuno ti sta prendendo in giro e sta cercando di rovinare la tua reputazione. Se il morso non ti ha provocato dolore, significa che supererai qualunque problema ti sia capitato senza alcun vero danno o difficoltà.

Se sogni di uccidere un serpente, potrebbe significare che sei stato in grado di superare le tue paure e anche qualche altro ostacolo nella tua vita. Se tagli la testa di un serpente, significa che il problema è stato finalmente risolto una volta per tutte.

Sognare di vedere serpenti ovunque

Il serpente può rappresentare il lato malvagio della nostra natura, la parte di noi che non vogliamo riconoscere ma che esistono. Può anche rappresentare la nostra natura sessuale e come questa può portarci fuori strada se le lasciamo perdere il controllo.

Fare un sogno come questo potrebbe anche rappresentare la presenza di persone intorno a te che sono gelose del tuo successo e vogliono abbatterti. Vedere serpenti che strisciano su di te significa che qualcuno sta cercando di controllare la tua mente usando tattiche di paura o di manipolazione.

Questa persona sta cercando di farti sentire in colpa per qualcosa così che possa riuscire a manipolarti per farti fare qualcosa contro la tua volontà

Advertisements

Sognare che un serpente ti morde

Sognare un serpente che ti morde indica che sei stato ingannato oppure ti hanno mentito. Qualcuno a te vicino ti ha sfruttato e ora ti trovi in pericolo.

Sognare di essere morso da un serpente e non provare dolore o non vederlo come un pericolo, denota che ci sono molte prove e sfide che ti aspettano nella vita, ma riuscirai a superarle con successo grazie al tuo duro lavoro e ai tuoi sforzi.

Se sogni che un serpente morde tuo figlio, significa che sei preoccupato per il suo futuro e per le scelte che sta facendo. Stai pensando che dovrai lavorare di più per proteggerlo o che presto si troverà in una sorta di pericolo.

Se il serpente morde qualcun altro, ti senti esposto o vulnerabile a causa delle azioni o delle parole di un’altra persona.

Sognare di scappare da un serpente

Il motivo per cui qualcuno sogna di scappare da un serpente può essere diverso e variare da persona a persona. Se hai paura dei serpenti e sogni di scappare da uno di essi, è probabile che questo rifletta il tuo timore di fronte alle conseguenze negative che potrebbero derivare dal perseguimento dei tuoi desideri.

Advertisements

Il serpente simboleggia le nostre paure e desideri più profondi, quindi quando sogniamo qualcuno che scappa da uno di essi, può essere che hai paura di qualcosa che desideri.

Se non hai paura dei serpenti ma ti ritrovi comunque a scappare da uno di loro, potrebbe essere un segno che qualcosa dentro di te ti sta impedendo di esprimerti pienamente, a causa del timore o del senso di colpa.

Sognare di uccidere un serpente

Sognare di uccidere un serpente è un segno che indiche che trionferai sui tuoi nemici. Supererai tutti gli ostacoli e raggiungerai i tuoi obiettivi. Significa anche però che devi stare più attento a come ti comporti o potresti finire per farti male.

Se hai paura dei serpenti nella vita reale, allora può significare che sei in grado di superare le tue paure e preoccupazioni.

Un serpente è un simbolo di tentazione e la tentazione può portare al peccato. Quindi, se stai sognando di uccidere un serpente, significa che hai superato la tentazione o hai scelto di non cedere ad essa.

Advertisements

Sognare un serpente morto

Sognare di vedere un serpente morto rappresenta alcuni problemi irrisolti su te stesso o sul tuo passato che devi affrontare prima di andare avanti con la tua vita. Potrebbe anche significare che qualcuno vicino a te si comporta in modo sospetto o ha ferito i tuoi sentimenti di recente.

Se sogni di vedere un serpente morto significa che hai problemi a fidarti di chi ti circonda. Senti come se qualcuno stesse cercando di approfittarsi di te o che abbia oltrepassato da tempo i propri confini.

Sognare che un serpente ti parla

Sognare che un serpente ti parli è un sogno molto comune, specialmente per coloro che sono stati esposti alla storia biblica del Giardino dell’Eden. I serpenti vengono spesso associati a Satana a causa di questa e di altre storie simili tratte da altri testi religiosi.

Il serpente del tuo sogno potrebbe cercare di dirti qualcosa di importante su te stesso o su qualcun altro, oppure potrebbe essere un avvertimento per convincerti ad evitare di fare qualcosa che non ti porterà alcun beneficio.

Sognare serpenti sibilanti

Sognare serpenti sibilanti può significare che hai dei nemici che vogliono farti del male. Devi stare attento a ciò che dici e fai nelle prossime settimane.

Advertisements

Questo sogno può anche essere un segno della presenza di alcune persone negative che stanno invadendo la tua vita e ti stanno facendo stare male con te stesso. Se qualcuno ti sta sibilando contro, allora significa che una persona sta cercando di ferire i tuoi sentimenti o farti stare male con te stesso.

Sognare un cucciolo di serpente

Secondo gli esperti di interpretazione dei sogni, la vista di un cucciolo di serpente non è un buon segno perché di solito simboleggia una sorta di pericolo o perdita. Se hai in mano un cucciolo di serpente, potrebbe esserci un problema in corso che richiede la tua attenzione.

Se sogni di ucciderlo, significa che dovrai lottare per ottenere ciò che è tuo. Se vedi qualcun altro che lo fa, allora potrebbe essere che una persona presto ti causerà dei problemi.

Sognare un cobra reale

Quando sogni un cobra reale, è un avvertimento che indica il tuo essere troppo possessivo o controllante. Ti senti minacciato da qualcuno che sta cercando di impossessarsi di qualcosa che ti appartiene.

Se nel sogno uccidi il cobra reale, è un segno positivo che indica che sei stato in grado di superare la tua paura e sei pronto ad andare avanti con la tua vita.

Advertisements

Sognare un pitone

Sognare un pitone è un presagio di sfortuna e indica che soffrirai di perdite inaspettate in un futuro non molto lontano.

Se nel sogno uccidi un pitone, allora alcune forze negative cercheranno di farti del male o di portare problemi nella tua vita, tuttavia, queste non saranno in grado di farti del male e ogni lor tentativo fallirà.

Sognare una vipera

La vipera può rappresentare la trasformazione se all’interno del tuo sogno questa creatura cambia pelle o cambia colore. Se sogni una vipera che ti morde o ti attacca, potrebbe essere un avvertimento che qualcuno vicino a te sta cercando di farti del male o di approfittarsi di te in qualche modo.

In molti casi, può indicare che c’è un problema dentro di te che deve essere affrontato immediatamente prima che vada fuori controllo o, peggio ancora, diventi fatale!

Sognare un serpente a sonagli

Potresti sognare un serpente a sonagli se ti senti minacciato da qualcosa o qualcuno nella tua vita quotidiana e non sai ancora come affrontarlo. E’ come se avessi una discussione con qualcuno che ti fa sentire arrabbiato o turbato e non capissi come esprimere correttamente quei sentimenti.

Advertisements

Sognare un boa constrictor

Se sogni di vedere un boa constrictor in natura, significa che c’è qualcosa di importante che deve essere affrontato ma non può essere fatto immediatamente perché il momento non è ancora quello giusto.

Sognare un anaconda

Se sogni un anaconda, significa che qualcuno o qualcosa sta cercando di controllarti o impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Ti senti come se venissi continuamente spinto verso il basso e fossi incapace di difenderti.

Se stai lottando con qualcosa nella vita reale, questo sogno potrebbe rappresentare i tuoi sentimenti riguardo a quella situazione o relazione.

Sognare che dei serpenti ti sputano addosso veleno

Questo sogno è un segno che ci sono alcune persone che vogliono farti del male e cercheranno di influenzare la tua vita in modo negativo.

È anche un avvertimento che dovresti prestare molta attenzione alle persone che ti circondano, specialmente quelle che ti sono molto vicine. Non fidarti ciecamente di nessuno.

Advertisements

Sognare un serpente che cambia pelle

Sognare un serpente che perde la pelle, rappresenta un periodo di cambiamento e rinnovamento per te. Stai per lasciarti alle spalle il tuo vecchio io per diventare qualcosa di nuovo. Il tuo subconscio ti sta dicendo che devi lasciarti il passato alle spalle e guardare al futuro.

Sognare serpenti di vari colori

Il sogno su un serpente giallo simboleggia sentimenti sull’uso dell’inganno per riuscire ad andare avanti o della disonestà per ottenere ciò che si desidera. Potresti ritenere che sia necessario essere ingannevoli per proseguire con la tua carriera o i tuoi obiettivi aziendali.

In alternativa, sognare dei serpenti gialli può rappresentare convinzioni negative su persone che cercano disonestamente di manipolare gli altri a proprio vantaggio.

Sognare di tenere in mano un serpente d’oro suggerisce che sarai in grado di utilizzare efficacemente i tuoi talenti creativi per raggiungere il successo.

Sognare un serpente bianco e nero rappresenta la presenza di una sorta di malinteso tra te e qualcun altro. D’altra parte, vedere un serpente verde è un segno che hai superato una sfida difficile nella tua vita.

Advertisements

Sognare un serpente rosso significa che hai recentemente sperimentato una sorta di delusione nella tua vita o relazione.

Se sogni serpenti neri, potresti dover affrontare alcune sfide nella vita. Devi essere molto attento e cauto riguardo alle tue azioni e decisioni in questo momento.

Sognare serpenti marroni è un segno che stai attraversando un momento emozionante. Potresti sentirti depresso o ansioso per qualcosa.

Sognare serpenti bianchi simboleggia l’illuminazione spirituale o il risveglio. Rappresenta anche qualcuno che non ha paura di difendere ciò in cui crede, anche se ciò significa andare contro le opinioni di tutti gli altri in merito.

Sognare di vedere dei serpenti nell’acqua

Se sogni di vedere dei serpenti nell’acqua, potrebbe significare che devi lavorare di più sulla tua sicurezza. È importante che tu capisca quanto può fare una persona se non ha paura e che è proprio la paura ad impedirti di andare avanti con la tua vita.

Advertisements

Se ci sono molti serpenti nell’acqua, significa che ci sono troppe emozioni negative dentro di te e che devono in qualche modo essere rilasciate presto.

Sognare serpenti nell’acqua può anche significare che stai attraversando un momento difficile, ma non ti devi preoccupare perché sarai in grado di superarlo e di vedere le cose chiaramente e prendere la decisione giusta.

Sognare di trovare dei serpenti in casa tua

Sognare un serpente in casa indica che devi curare qualcosa accaduto nel passato. Potresti provare dei sentimenti irrisolti nei confronti di un’esperienza o di una relazione avvenuta in passato che ora sta influenzando la tua attuale situazione di vita.

Se sogni di trovare un serpente nel tuo letto, potrebbe essere arrivato il momento di fare un esame di coscienza. Ti senti in colpa per qualcosa? Hai dubbi sulle intenzioni di qualcuno nei tuoi confronti? O forse sei preoccupato per un evento imminente che non si è ancora verificato?

Sognare un serpente su un albero

Il serpente su un albero simboleggia molte cose, ma l’interpretazione più comune è che rappresenti la tentazione e il male.

Advertisements

Questo sogno potrebbe anche essere visto un segno della presenza di qualcosa che non va nella tua salute. Devi prestare attenzione a tutti i sintomi che si presenteranno dopo questo sogno e consultare un medico se necessario.

Sognare di trovare un serpente nella tua macchina

Un serpente nella propria auto è un simbolo di paura, ansia e incertezza. Ti senti intrappolato in una situazione o in una relazione nella quale non vorresti essere.

Se stavi guidando in macchina quando hai visto il serpente, allora questo potrebbe simboleggiare che al momento hai difficoltà a trovare la strada giusta nella tua vita. Potresti sentirti bloccato o frustrato da qualcosa che in qualche modo ti impedisce di andare avanti.

Forse c’è qualcosa nella tua vita che deve essere affrontato prima di poter passare a cose più grandi e migliori?

Sognare un serpente a due teste

Un serpente a due teste è un segno di grande potere, trasformazione e cambiamento. Le due teste rappresentano la dualità che esiste in tutte le cose, le forze opposte che compongono il nostro mondo. Questo è un simbolo di equilibrio tra i lati chiari e oscuri di te stesso e il tuo percorso di vita.

Advertisements

Le due teste rappresentano anche l’unione degli opposti, soprattutto in termini di energie maschili e femminili. Quando vedi questa creatura nei tuoi sogni, potrebbe significare che stai per sperimentare un risveglio o un nuovo livello di coscienza.

Sognare che dei serpenti si arrampicano su di te

Se sogni dei serpenti che si contorcono intorno al tuo corpo, questo indica che qualcuno sta cercando di controllarti in qualche modo. Il serpente in questo sogno può rappresentare una persona che sta cercando di manipolarti per il solo proprio guadagno.

Sognare di vedere dei serpenti in gabbia

I serpenti in gabbia simboleggiano la lotta nel trovarsi confinati. Ti senti intrappolato e limitato nella tua situazione attuale e stai pensando che sia impossibile uscirne. Il serpente in questo caso rappresenta la tua vita e la gabbia rappresenta le forze che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi desideri.

Advertisements
Posted in S